Carta Dei Servizi
La Carta dei Servizi è il principale strumento di un’organizzazione per far conoscere i Servizi - Progetti che realizza, per informare sugli aspetti tecnico organizzativi gestionali, sulle risorse e le attività a disposizione, sulle modalità di accesso e di intervento.
E’ pensata, inoltre, per essere uno strumento che permette ai cittadini il controllo, anche in termini di qualità, sulla erogazione dei servizi stessi.
Le norme di riferimento sono la Direttiva Ciampi del 27/1/1994 “Principi sulla erogazione dei servizi pubblici” e la Legge 8 novembre 2000 n° 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.
La Carta dei Servizi rappresenta l’impegno dell’ente che la emette a definire e tutelare i diritti di coloro che di tali servizi beneficiano, secondo alcuni principi fondamentali che sono:
eguaglianza - il soggetto gestore del Servizio assicura l’eguaglianza nell’erogazione agli utenti senza alcuna distinzione per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, stato di salute, religione e opinioni politiche;
imparzialità - è garantito il rispetto dei criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità nei confronti di tutti gli utenti;
tempestività, accessibilità e continuità e del Servizio - il soggetto gestore del Servizio assicura la presa in carico degli utenti nei tempi minimi concordati, sostiene familiari e utenti in tutto il percorso di attivazione del servizio, facilitando gli aspetti burocratici e garantisce la continuità delle prestazioni nel rispetto della Progettazione Individualizzata.
diritto di informazione e di scelta - il soggetto gestore salvaguarda il rispetto della dignità dell’utente e del suo nucleo familiare in tutte le fasi di realizzazione del Servizio garantendo, ad utente e familiari, una corretta e tempestiva informazione su tutti gli aspetti significativi relativi al Servizio, la possibilità di esprimere preferenze e operare le scelte necessarie in modo consapevole, la tutela dei dati personali e la costante attenzione al cliente.
partecipazione - l’utente ed il suo nucleo familiare hanno diritto di poter partecipare in modo attivo (empowerment) e condividere la realizzazione del Progetto Individuale Personalizzato, il controllo, la collaborazione, la valutazione della qualità nonchè la partecipazione al miglioramento del Servizio e la valutazione sistematica della soddisfazione.
efficacia ed efficienza - il soggetto gestore si impegna a realizzare i Servizi attraverso un modello gestionale orientato alla Qualità ed al continuo miglioramento dell’efficacia (intesa come conseguimento degli obiettivi definiti) e dell’efficienza (intesa come e corretto utilizzo delle risorse disponibili).



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